Marmocchia toolkit

Il nostro progetto “MARMOCCHIA TOOLKIT | Il manuale delle giovani Marmocchie” ha vinto il bando “Ricominciamo bene da una Milano Sostenibile”, iniziativa promossa da punto.sud con il supporto del Comune di Milano e finanziata dalla Comunità Europea.

Il progetto è pensato per dare un contributo concreto allo sviluppo e all’incremento degli spostamenti in bicicletta casa-scuole primarie, che, in questo particolare momento storico, possono giocare un ruolo fondamentale nell’ambito della mobilità scolastica e non solo. 

OBIETTIVO 

Il progetto è finalizzato a sviluppare, attraverso una metodologia partecipata basata sull’ascolto e la valorizzazione del punto di vista di tutti i soggetti coinvolti, uno strumento che possa supportare in futuro gruppi di genitori (e scuole) nello sviluppo di altre Masse Marmocchie (percorsi casa-scuola in bicicletta). Ogni anno infatti l’associazione riceve nuove richieste, che non sempre riescono ad essere accolte.

SOGGETTI COINVOLTI

Il progetto vuole coinvolgere differenti categorie di soggetti: alunni e alunne delle scuole primarie con le loro famiglie, associazioni/comitati genitori, docenti e dirigenti scolastici. 

In particolare abbiamo individuato 4 scuole primarie milanesi: Tre Castelli (zona 6), Pietro Micca e Rinnovata (zona 8) e Monte Velino (zona 5). Nelle prime due l’Associazione Massa Marmocchi è già attiva, le altre sono scuole in cui gruppi di genitori hanno espresso il desiderio di attivare l’iniziativa. 

TEMPI 

Il progetto ha una durata di 6 mesi (ottobre 2020 marzo 2021). 

Dalla primavera 2021 il MARMOCCHIA TOOLKIT sarà disponibile su questo sito e utilizzabile da tutti coloro i quali vorranno attivare una Massa Marmocchi nella propria scuola.


 

Se vuoi rimanere aggiornato su questo progetto o desideri avere ulteriori informazioni, 
scrivici a info@massamarmocchi.it